La SIT propone una Scuola accessibile a tutti (bambini, ragazzi e adulti) ed offre la possibilità di effettuare corsi di ogni livello: a partire dalla messa in sella, fino alle attività agonistiche, (con particolare attenzione alla disciplina del salto ostacoli).
Cavalli e doppi pony sono a disposizione della scuola, tutti affidabili ed adatti.
Le attrezzature e i materiali utilizzati per l’isegnamento sono adeguati ed in abbondanza.
La gestione di questa parte della scuola è affidata a più istruttori qualificati FISE: Francesca Luparia, Andrea Grasso e Federica Magno, sempre disponibili a soddisfare le esigenze dei singoli.
I nostri istruttori si occupano dell’organizzazione di gare interregionali e di gare sociali; infatti la nostra Scuola è spesso presente nei concorsi, in modo da dare l’opportunità di partecipare alle competizioni anche a chi non è in possesso di un cavallo di proprietà. Le gare sociali, che spesso avvengono durante le festività, hanno l’obbiettivo di tenere i ragazzi allenati e passare giornate in compagnia e all’insegna del divertimento.
È possibile effettuare lezione, sia individuale che di gruppo, dal martedì alla domenica mattina, e gli orari sono molto flessibili.
Oltre ai “carnet” da 10 lezioni, per poter progredire nell’attività agonistica, la SIT suggerisce due differenti alternative: mezze fide e free ride.
Il free ride è una formula realizzata appositamente per chi ha l’intenzione di approcciarsi al mondo delle competizioni con maggior dedizione e prevede gli allenamenti tre volte alla settimana.
Inoltre la nostra scuola è riconosciuta dalla FISE come scuola federale di equitazione d’Eccellenza, per i risultati che riportano i propri allievi ogni anno.